MARCO PERULLI

ABOUT

Fotografo professionista e giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti, inizia a svolgere la sua carriera nell’ambito della fotografia professionale, contestualmente agli studi di ingegneria nautica e yacht design presso l’Università di Genova, semplicemente assecondando il suo naturale interesse verso tutte quelle forme d’arte che esaltano e celebrano l’eleganza e la bellezza nel senso più ampio del termine. Una passione così radicata e costante che lo spingerà negli anni a sperimentare ed approfondire questa disciplina in continua evoluzione ed a confrontarsi in modo sempre critico con grandi nomi della fotografia, alla ricerca del perfezionamento tecnico ma anche e soprattutto nel tentativo di individuare il suo leitmotiv personale. Si dedica prevalentemente alla fotografia pubblicitaria ed editoriale, realizzando campagne pubblicitarie (con particolare attenzione anche al social media marketing) per brand e lavorando con agenzie di comunicazione e di moda; collabora e pubblica su riviste, quotidiani e settimanali nazionali. Sempre attento a curare ogni dettaglio dello scatto, si avvale della collaborazione di esperti di fashion design, make-up, e hair-style con esperienze ventennali nella moda. Numerose inoltre le collaborazioni con agenzie di management e uffici stampa per la realizzazione di ritratti e posati di personaggi del panorama televisivo e cinematografico.
Parallelamente alla fotografia pubblicitaria di moda, i suoi studi nel campo fotografico abbracciano varie tecnologie digitali, tra cui gigapanografie e virtual tours che lo portano ad essere nel 2013 fotografo certificato da Google nell’ambito del progetto “Google Maps Business View”.
Da anni lavora con varie agenzie tra cui Alta Voce come fotografo ufficiale e casting manager delle sfilate organizzate, in particolare del LFW e con la RMM curando vari eventi e progetti moda tra cui la “Fashion Internazionale del Cappello”.
Dal 2008 collabora, in sinergia con un esperto di modelli matematici per la percezione visiva, all’ideazione ed allo sviluppo di Lecce360, un progetto di studio e ricerca che mira ad estendere il dominio della comunicazione visiva oltre i limiti della stampa, simulando il mondo reale tridimensionale. Dal 2012 è contributor della banca immagini online Fotolia – Adobe Stock e dal 2014 è fotografo ufficiale nello staff nazionale del concorso Miss Mondo Italia.
Nel 2016 crea elitepress per la produzione e distribuzione a settimanali e testate giornalistiche di servizi di cronaca, posati di artisti ed eventi nazionali tra cui Festival di Sanremo, Festival del Cinema, Fashion Week ecc.
Nel 2017 riceve la qualifica professionale QIP Qualified Italian Photographer per il settore commerciale di moda, come riconoscimento al lavoro e all’inventiva e titolo di merito, a livello nazionale, dello standard qualitativo dimostrato.
Nel 2019 cura, come fotografo ufficiale, l’aspetto fotografico del tour “Battiti Live” prodotto dal gruppo Norba e trasmesso sulle reti Mediaset – Italia1 e che vede la partecipazione di numerosi artisti musicali del panorama nazionale ed internazionale.
Attualmente è anche docente di fotografia e comunicazione visiva presso enti di formazione per corsi professionali.
E’ inoltre socio dell’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti – Tau Visual e socio di Fiof – Fondo Internazionale per la Fotografia.