Fotografia Immersiva – Virtual Tours
Con Realtà Virtuale di tipo immersivo (VR), si intende la ricostruzione tridimensionale di un ambiente attraverso la mappatura su una sfera virtuale di diverse foto scattate nell’ambiente interessato.
Le immagini vengono realizzate con l’ausilio di teste panoramiche che permettono di spostare il punto nodale dello schema ottico utilizzato, in corrispondenza dell’asse di rotazione, correggendo quindi l’errore di parallasse. Per ogni immagine prodotta è garantita la massima qualità, la corretta gestione dei colori e dei toni anche con l’utilizzo dell’HDR (High Dynamic Range) ovvero un’alta gamma dinamica tra zone chiare e zone scure. Le varie elaborazioni degli scatti producono un’immagine finale che illustra un angolo di ripresa di 360° orizzontali per 180° verticali, del tutto simile alle cartine geografiche in cui è rappresentato il planisfero.
Tale immagine può essere visualizzata senza distorsioni solo sul monitor del computer grazie all’utilizzo di particolari software di stitching che “raddrizzano” la parte di sfera presentata sul display dando all’utente la sensazione di essere presente al centro della scena. Tali riprese, visualizzabili sia su computer che su Tablet e Smartphone (sia iOS che Android), possono essere montate sul sito dell’azienda e sui circuiti Google ma anche condivise sui social;